Politica interna

Politica Interna

Caso Bo Xilai, Gu Kailai
accusata di omicidio

di Sonia Montrella

 

Roma, 26 lug.  - Gu Kailai, moglie dell'ex boss di Chongqing Bo Xilai, è ufficialmente accusata di omicidio. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua secondo cui la donna sarebbe stata incriminata dalla Corte popolare di Hefei, nella provincia dell'Anhui, per l'assassinio del cittadino britannico e consigliere di famiglia Neil Heywood, il cui corpo era stato ritrovato senza vita lo scorso novembre in una stanza d'albergo di Chongqing. Secondo un recente rapporto della Xinhua la donna avrebbe avvelenato l'uomo con la complicità dal maggiordomo Zhang Xiaojun – anch'egli ora ufficialmente accusato - in seguito a una lite per interessi economici che Gu Kailai e suo figlio Bo Guagua avrebbero avuto con l'inglese e in seguito alla quale avrebbero temuto per la loro sicurezza.


"Il crimine compiuto dai due imputati è chiaro, e le prove sono inconfutabili e sufficienti" riporta la Xinhua senza tuttavia scendere nel dettaglio. "La Corte popolare di Hefei ha accolto il caso e aprirà il processo in un giorno ancora da stabilire".
Gu Kailai, era indagata per coinvolgimento nell'omicidio di Heywood dal 10 aprile scorso, nello stesso giorno Bo Xilai era stato  sospeso da tutte le cariche politiche a livello nazionale per "gravi violazioni disciplinari".


Il caso Bo Xilai è considerato il più grande scandalo politico cinese degli ultimi venti anni con l'ex segretario provinciale di Chongqing al centro contemporaneamente di un caso di omicidio, di uno scandalo finanziario e di un tentativo di spionaggio agli alti vertici dello Stato.


Ambizioso leader neo-maoista e autore di una crociata anti-crimine che ha decapitato i vertici delle istituzioni e della polizia di Chongqing, Bo Xilai aveva visto svanire i suoi sogni di entrare a fare parte del Comitato Permanente del Politburo il 6 febbraio scorso, con la clamorosa fuga del suo ex braccio destro Wang Lijun al consolato Usa di Chengdu.

 

ARTICOLI CORRELATI

Hu Jintao rivendica la propria eredità politica, dietro le quinte il caso Bo Xilai

Devillers in un video: "Parto senza costrizioni"

Il caso Bo Xilai: Eugenio Buzzetti su Radio Radicale

 

ARTICOLI PRECEDENTI

Inondazioni a Pechino, 37 le vittime, il web insorge


© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci