Industria e mercati

Industria e mercati

Fca, al via la produzione
di Jeep Cherokee a Changsha

Fca, al via la produzione <br />di Jeep Cherokee a Changsha


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 19 ott. - Fiat Chrysler Automobiles lancia Jeep Cherokee in Cina, che da oggi verrà prodotta nello stabilimento di Changsha, capitale della provincia sudorientale dello Hunan. Al lancio del modello erano presenti l'ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, e il segretario provinciale del Partito Comunista, Xu Shousheng. L'impianto di Changsha, nella Cina centrale, ha una capacità produttiva di 275mila modelli all'anno e nasce dalla joint-venture tra Fiat Chrysler e Gac, Guangzhou Automobile Group, siglata nel 2010, e da un investimento di 12,3 miliardi di yuan (pari a circa 1,7 miliardi di euro). La produzione di Jeep Cherokee si aggiunge a quella degli altri modelli sviluppati per il mercato cinese, quelli della Fiat Ottimo, e della Fiat Viaggio.

"Il progetto lanciato oggi conferma l'immagine di un'Italia dinamica e ricca di capacità di innovazione - ha dichiarato l'ambasciatore d'Italia in Cina, Ettore Francesco Sequi, presente alla cerimonia di inaugurazione - Mostra anche la naturale propensione del nostro apparato produttivo a operare con successo nel contesto internazionale". Il nuovo investimento di Fca in Cina, ha proseguito Sequi, "è una dimostrazione di fiducia verso il mercato cinese" e "un'opportunità per le aziende del settore italiane del settore automobilistico e della componentistica già presenti su questo mercato o che intendono entrarvi".

Il mercato cinese dell'auto è il più grande al mondo con circa 23 milioni di automobili vendute ogni anno. Dopo un periodo di rallentamento nella parte centrale dell'anno, il settore ha mostrato nuovi segnali di ripresa a settembre, quando le vendite di auto in Cina hanno segnato un aumento del 2,08% su base annua, a quota 2,02 milioni di auto vendute. Il rialzo è trainato soprattutto dalla richiesta di Suv, che hanno segnato un aumento nelle vendite su base annua del 58,79% a quota 566mila veicoli venduti, secondo i dati della China Association of Automobile Manufacturers. Per Fca, la Cina rappresenta già oggi il quinto mercato al mondo per vendite, forti soprattutto nel settore dei Suv Jeep - di importazione - e dei due modelli "Ottimo" e "Viaggio". Il lancio della Jeep Cherokee in Cina segna una "pietra miliare nella storia del nostro brand" ha dichiarato il presidente e Ad di Jeep, Mike Manley, che ha ricordato la storia del marchio Jeep in Cina, il primo a produrre localmente più di trenta anni fa.

 

19 OTTOBRE 2015

 

 

ALTRI ARTICOLI:

 

PREVISIONI CRESCITA AL RIBASSO

SICUREZZA ALIMENTARE, A PECHINO DIALOGO SINO-ITALIANO

CINA-INDONESIA: 5,5 MLD DI DOLLARI PER ALTA VELOCITA'

INVESTIMENTI ALL'ESTERO IN SALITA

 

NUOVI PRESTITI IN RMB, 9900 MILIARDI NEI PRIMI TRE TRIMESTRI

 

XU ZHONG NUOVO DIRETTORE ARTISTICO DELL'ARENA DI VERONA

 

CINA PERDE APPELLO WTO CONTRO UE E GIAPPONE SU ACCIAIO

VERSO IL QUINTO PLENUM DEL PCC
I temi e i protagonisti

 

CRESCE L'INFLAZIONE A SETTEMBRE, +1,6%

 

GLOBAL WEALTH REPORT: CLASSE MEDIA CINESE LA PIU' NUMEROSA

 

EDITORIA: AGI E XINHUA RAFFORZANO PARTNERSHIP

 

INTERVISTA ALL'AMBASCIATORE
ITALIANO SEQUI IN CINA

 

EXPORT IN CALO A SETTEMBRE, IMPORT CROLLA DEL 17,7%

 

CHINA ENTERPREUNER CLUB IN ITALIA DAL 17 AL 22 OTTOBRE

 

INTERVISTA ALL'AMBASCIATORE D'ITALIA SEQUI IN CINA

 

QUINTO PLENUM PCC DAL 26 AL 29 OTTOBRE

 

CONDANNATO A 16 ANNI EX CAPO SASAC JIANG JIEMIN

 

BORSE OLTRE IL +3%, MIGLIORE PERFORMANCE DA AGOSTO

 

DA PECHINO, SEUL E TOKYO NUOVE MISURE PER CRESCITA

 

CINA, TOLLERANZA ZERO SU VIOLAZIONI NEL MAR CINESE

 

CINA ADOTTA STANDARD FMI

 

LANCET: UN FUMATORE CINESE SU 3 MORIRA' PER LA SIGARETTA ENTRO 2030

 

"GO AWAY, MR TUMOR", LA CINA CONCORRE AGLI OSCAR


@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci