famiglia non sapeva" /> agiChina - Giustiziato il "Madoff cinese", <br />famiglia non sapeva

Diritto

Diritto

Giustiziato il "Madoff cinese",
famiglia non sapeva

Giustiziato il  Madoff cinese , <br />famiglia non sapeva


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 16 lug. - E' stato giustiziato venerdì scorso l'imprenditore noto come il Madoff cinese con un'iniezione letale, ma la sua famiglia lo ha saputo solo dopo che il suo corpo stato cremato. Zeng Chengjie, questo il suo nome, era stato condannato per frode finanziaria e raccolta illegale di fondi. Proveniente da una famiglia di umili origini, aveva raggiunto il successo come costruttore immobiliare fino ad attirare su di se le lodi dei media locali dello Hunan, la sua provincia di provenienza.

 

Zeng, scrive il The Atlantic, è stato giudicato colpevole per avere frodato oltre 57mila investitori per una cifra che si aggira attorno ai 2,8 miliardi di yuan (circa 347,3 milioni di euro) 1,7 miliardi dei quali poi risarciti. I soldi servivano per finanziare i progetti di sviluppo urbano nei quali era coinvolto il suo gruppo nella provincia centro-meridionale dello Hunan, tra i quali anche monumenti e strutture pubbliche.

 

La famiglia di Zeng è rimasta all'oscuro dell'esecuzione e la figlia ha postato su Weibo, il più popolare social network cinese, la sua protesta per il processo a cui il padre era stato sottoposto e per la sua condanna a morte. La donna accusa le autorità locali di avere sostenuto i progetti del padre fino al 2009, quando avevano cominciato a ritirarsi diffondendo il panico tra gli investitori privati. A quel punto, secondo la versione della figlia, il padre era rimasto l'unico responsabile dei reati commessi.

 

Dalla vicenda è nata una polemica su Weibo, tra la Corte Intermedia di Changsha e gli internauti cinesi: il tribunale sostiene in un post che non esiste una legge per la quale la famiglia del condannato debba vedere l'esecuzione del proprio caro; i secondi affermano che la Corte Suprema aveva invece emesso un'interpretazione della legge che dava il diritto ai familiari di assistere all'esecuzione. Il tribunale di Changsha aveva poi eliminato il proprio messaggio, anche se troppo tardi, quando molti internauti avevano già fatto uno screen-shot del post, a testimonianza dell'atteggiamento superficiale del tribunale riguardo al caso.

 

 

ALTRI ARTICOLI

 

RALLENTA CRESCITA PIL, +7,5% NEL SECONDO TRIMESTRE

 

DETENZIONE CAMPO RIEDUCAZIONE, DONNA RISARCITA

 

RISPONDE ALL'IPHONE5 E MUORE FULMINATA,APPLE APRE INCHIESTA


 

© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci