Ambiente

Ambiente

L'ANNO DEL CAVALLO SENZA FUOCHI D'ARTIFICIO
Metereologi avvertono: "troppo nocivi per l'ambiente"

L ANNO DEL CAVALLO SENZA FUOCHI D ARTIFICIO<br />Metereologi avvertono:  troppo nocivi per l ambiente


di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest



Pechino, 30 gen. - Dalla mezzanotte di oggi la Cina entra nell'anno del Cavallo. L'attesa per le celebrazioni si estende a tutto il Paese, ma il nuovo anno non cancella i vecchi problemi, e tra questi l'inquinamento atmosferico. I meteorologi hanno mandato i primi avvertimenti. "Petardi e fuochi d'artificio possono rilasciare grandi quantitativi di gas tossici e particelle come diossido di zolfo che causeranno un forte inquinamento" spiega al quotidiano China Daily Chen Zhenlin, portavoce della China Meteorological Administration. Per evitare un innalzamento dello smog nei prossimi quindici giorni di festa l'ente meteorologico cinese chiede alle amministrazioni locali di prendere in seria considerazione il bando ai fuochi d'artificio.

Un appello simile era arrivato anche lo scorso anno dalla municipalità di Pechino. Il cielo sopra la capitale, allora, era grigio e i livelli di smog tra i più alti mai segnalati; la stampa mondiale parlava di "Air-pocalypse" per definire l'allerta inquinamento della capitale, e le autorità sanitarie chiedevano a bambini, anziani e sofferenti di problemi al cuore di non lasciare le loro case, se non in caso di emergenza. Anche oggi, molte aree della Cina sono coperte da una coltre di smog, e la municipalità di Pechino ha già lanciato l'appello a ridurre l'acquisto di fuochi d'artificio nei tanti tendoni che ogni anno, nel periodo delle feste, fanno la loro comparsa agli angoli delle strade della capitale. Per ora, affermano i funzionari del comune di Pechino, la riduzione rispetto all'ammontare complessivo di fuochi e petardi è del 13% rispetto allo scorso anno, e -aggiungono- "non crediamo che tutti i fuochi d'artificio in vendita saranno acquistati".

La politica ha celebrato ieri il capodanno con un a festa alla Grande Sala del Popolo che si affaccia su Piazza Tian'anmen. Xi Jinping ha esteso gli auguri per il nuovo anno a tutta la popolazione e ai cinesi che vivono all'estero e ha menzionato anche gli stranieri che vivono in Cina per il loro contributo alla modernizzazione del Paese. Prima ancora, Xi Jinping aveva fatto visita alle guardie di frontiera di Xilinhot, località di confine tra la Mongolia Interna cinese e la Mongolia con capitale Ulaanbaatar. Il presidente ha incontrato poi un gruppo della minoranza etnica mongola e ha sottolineato in un discorso l'importanza dell'unità di tutti i gruppi etnici che vivono nella Repubblica Popolare: un invito che arriva a pochi giorni da una triplice esplosione che ha sconvolto lo Xinjiang e dove sono rimaste uccise dodici persone tra le esplosioni e i successivi scontri con la polizia.

Le festività, in Cina, si accompagnano tradizionalmente all'esodo di massa. Sono quasi 80 milioni secondo i dati delle ferrovie cinesi risalenti a martedì scorso i cinesi che hanno perso il treno per recarsi nei luoghi d'origine e trascorrere il capodanno con i parenti più stretti. Ma le cifre di quelle che viene comunemente definito come la migrazione interna più grande al mondo sono ancora più ingenti e le stime parlano di 3,6 miliardi di viaggi, in totale, nell'arco dei quaranta giorni del "chunyun", ovvero i giorni che precedono e seguono l'inizio del nuovo anno ("chunjie"). Molti viaggeranno in auto. Lo scorso anno le vendite degli autoveicoli in Cina hanno sfondato il tetto dei venti milioni di nuovi veicoli immatricolati: un dato che fa che fa riflettere le autorità sull'aumento delle emissioni dei gas di scarico, e sulla sicurezza stradale. E' di poche ore fa la notizia di un maxi-incidente stradale nello Zhejiang con tre morti e almeno quindici feriti, più altre decine di persone rimaste intrappolate nell'incidente che ha coinvolto undici autoveicoli in un tratto di strada con scarsa visibilità. La scorsa notte, altre cinque persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise in un incidente causato da un'autocisterna che ha preso fuoco lungo una strada dell'isola di Hainan. Per spegnere l'incendio sono giunti 136 pompieri sul luogo dell'incidente.

Secondo i primi dati, tra le tendenze di quest'anno, ci sono in prima file le cene al ristorante e il ricorso allo shopping on line per i regali. Moltissime famiglie decideranno di trascorrere la serata di oggi nelle sale da pranzo dei ristoranti tradizionalmente più costosi, con i grandi nomi della cucina cinese che serviranno le specialità delle feste a prezzi contenuti, scrive il Quotidiano del Popolo. E una gran parte dei regali che verranno scambiati saranno frutto di acquisti on line: i siti di e-commerce stanno vivendo un vero e proprio boom in Cina e promettono acquisti per tutte le tasche. Una scelta sicura, oltre che comoda. Come l'anno scorso, anche quest'anno continua la vigilanza della Commissione Disciplinare sulle spese pazze di funzionari e politici prima del capodanno: una misura introdotta dallo stesso presidente Xi Jinping in occasione dello scorso capodanno: Nel 2013, l'austerity targata Xi si era spinta fino a vietare alle emittenti televisive di trasmettere spot pubblicitari di prodotti della fascia del lusso. Gli investigatori hanno chiesto a chiunque avesse prove di spese eccessive da parte di persone in vista, di segnalarli alla commissione per approfondire le indagini.

Molte le celebrazioni in tutto il mondo per il capodanno cinese. L'ambasciata cinese in Belgio ha tenuto ieri un concerto per celebrare l'ingresso nell'anno del Cavallo. A Londra il 2 febbraio prossimo si terrà una parata che terminerà nella Chinatown della capitale con altre attività anche a Trafalgar Square nel corso della giornata. Anche Las Vegas è addobbata a festa: sullo Strip della capitale mondiale del gioco d'azzardo sono apparsi cavalli e lanterne rosse per salutare il nuovo anno cinese. A Roma, il sindaco della capitale, Ignazio Marino, e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu hanno dato il via alle celebrazioni il 25 gennaio scorso, in piazza del Popolo. Anche la tecnologia ha celebrato la più tradizionale delle feste cinesi. L'homepage di Google ha ritratto l'immagine di un cavallo e il motore di ricerca cinese Baidu tracia ora per ora tutti gli spostamenti interni dei cinesi che tornano a casa per trascorrere le feste in famiglia.


30 gennaio 2014

 

ALTRI ARTICOLI


OBAMA: CINA SCALZATA DA USA COME DESTINAZIONE PER INVESTIMENTI

 

TENNIS: LA VITTORIA DI LI NA, E' POLEMICA SL DENARO PUBBLICO


ATTIVISTA ANTI-CORRUZIONE CONDANNATO A 18 MESI


MOTORI DI RICERCA DI CARNE UMANA, LA PAURA DEL LINCIAGGIO ON LINE

 

SPEDIZIONE ESPLORA FONDALI MAR CINESE MERIDIONALE

 

UNDICI ORE DI TRATTATIVA, EVITATO DEFAULT CHINA CREDIT TRUST

 

BAIDU MAPPA LA MASSICCIA MIGRAZIONE DEL CAPODANNO

 

XIA YELIANG VIA DALLA CINA, DUBBI SUL RITORNO

 

BILANCIO AVIARIA 19 MORTI DA INIZIO ANNO

 

SPEDIZIONE ESPLORA FONDALI MAR CINESE MERIDIONALE

 

XI JINPING: l'UNICO UOMO AL COMANDO

 

AUTHORITY FINANZIARIE FISSANO GLI OBIETTIVI PER IL 2014

 

XU ZHIYONG CONDANNATO A QUATTRO ANNI DI CARCERE

 

ESPLOSIONI NELLO XINJIANG, POLIZIA: "UN ATTO DI TERRORISMO"

 

MANCATO RINNOVO VISTO, GIORNALISTA NYT COSTRETTO A LASCIARE IL PAESE

 

LA CORSA ALLE ARMI CINESE E I TIMORI DEL GIAPPONE

 

XINHUA DURA CONTRO ABE: "DELIRANTE E CONTRADDITTORIO"

 

AL VIA LA SECONDA FASE DELLA LINEA DI MASSA

 

CHINA LEAKS, I CONTI OFFSHORE DEI GIGANTI DEL GREGGIO

 

A PROCESSO ANCHE ATTIVISTI ZHAO E HOU

 

BANCA CENTRALE INIETTA LIQUIDITÀ PER 120 MLD DI YUAN


CHINA LEAKS SVELA I PARADISI OFFSHORE DEI LEADER

 

PROCESSO A XU ZHIYONG, PROTESTA IN SILENZIO

 

ABBADO, IL MAESTRO ACCOLTO NELLA CINA DELLA RIVOLUZIONE

 

CIMITERI TROPPO CARI, A PECHINO PREZZI ALLE STELLE

 

MEDIA CINESI, POSSIBILE ATTACCO INFORMATICO

 

BANCA CENTRALE INIETTA LIQUIDITÀ

 

STUDIO RIVELA: CINA ESPORTA INQUINAMENTO IN USA


WEB PARALIZZATO, BLOCCATI SITI E SOCIAL NETWORK


CINA ESCLUDE INCONTRO TRA XI E ABE AI GIOCHI DI SOCHI

 

PIL AL 7.7% NEL 2013, CINA VERSO STABILIZZAZIONE

 

WEN JIABAO: IO MAI STATO CORROTTO

 

GAY, IN AUMENTO LE "TERAPIE DI CONVERSIONE" SESSUALE


CINA RADDOPPIA BUDGET CONTRO TERRORISMO XINJIANG

 

CAREER DAY, LA FONDAZIONE ITALIA CINA PUNTA SUI LAUREATI

 

ZANONATO, CINA PIU' GRANDE MERCATO AL MONDO

 

FMI: DEBITO FISCALE RENDE CINA VULNERABILE A SHOCK

 

INTELLETTUALE ILHAM TOHTI TRATTENUTO DALLA POLIZIA

 

CENSURA, PERICOLOSO IL ROCKER CUI JIAN, VIA LIBERA A LADY GAGA


LIU XIA IN UN VIDEO DAI DOMICILIARI

 

 


 

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci