Focus

La moglie del presidente

PENG LIYUAN TRA I PIU' ELEGANTI
DEL 2013 SECONDO VANITY FAIR

PENG LIYUAN TRA I PIU  ELEGANTI<br />DEL 2013 SECONDO VANITY FAIR


di Sonia Montrella

Twitter@SoniaMontrella


Roma, 1 ago.- C'è una cosa che nel 2013 lega la first lady cinese Peng Liyuan a Kate Middleton, Beyonce, Justin Timberlake e Keith Richards, ma non a Michelle Obama: lo stile. Lo assicura la rivista di moda Vanity Fair che ha incluso la signora del presidente Xi Jinping, nonché ex cantante folk e generale (civile) dell'esercito nella lista internazionale delle personalità meglio vestite di quest'anno. Prima di lei un riconoscimento simile era toccato alla moglie di Chiang Kai-shek decretata nel 1943 "la donna più elegante in tempo di guerra".

La first lady è la più glamour fra le donne del suo Paese e fra la gran parte delle appartenenti al gentil sesso su scala mondiale. Agli occidentali sono bastati un cappotto nero doppio petto, una pashmina celeste e una borsa stile Tod's indossati a marzo durante la sua prima visita all'estero per decretarla regina di stile.

In patria le donne la adoravano già, ma l'apprezzamento oltre-confine ha prodotto un "effetto Kate Middleton" tutto cinese:  migliaia di copie del cappotto indossato all'aeroporto di Mosca da 50 euro l'una hanno inondato poche ore dopo l'atterraggio la piattaforma e-commerce Taobao. Sold out immediato. L'originale è firmato Exception de Mixmind, marchio pret-a-porter del Gigante asiatico, e costa tra i 300 e i 400 dollari. Ma se qualche stilista straniero ha già puntato a vestirla, dovrà restare a bocca asciutta: lady Peng indossa solo marchi cinesi. "In termini pratici è importante che la first lady acquisti capi Made in China, darà di sicuro una grossa spinta all'economia. In senso più ampio invece questo aiuta ad accrescere la fiducia in sé stessi nel popolo cinese" aveva commentato dopo la visita di Mosca Lin Zhibo, capo dell'ufficio provinciale del Gansu del People's Daily.

Peng Liyuan, 49 anni, dieci meno di Xi Jinping, nasce da una famiglia umile e a soli 18 anni si unisce all'Esercito di Liberazione Popolare ottenendo col tempo il grado di generale dell'esercito. La coppia si incontra per la prima volta a Xiamen nel 1986; la prima impressione che la futura first lady ha di Xi – allora vice sindaco della città - è quella di "un uomo rozzo e vecchio, ma molto intelligente". Dal matrimonio dei due nascerà una figlia che oggi studia ad Harvard sotto falso nome, dicono.


 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci