Focus

"Approccio Wukan"

ELEZIONI A WUKAN
PER NUOVI RAPPRESENTANTI

ELEZIONI A WUKAN <br />PER NUOVI RAPPRESENTANTI


di Sonia Montrella

Wukan, 1 feb.- Wukan apre i seggi elettorali. Migliaia di abitanti della città diventata ormai simbolo della lotta al lang grabbing e che è riuscita a strappare ampie concessioni ai governi locali, sono stati chiamati alle urne mercoledì per votare indirettamente i nuovi rappresentanti del villaggio dopo la rimozione della vecchia giunta. I voti serviranno infatti a selezionare un nuovo comitato di villaggio e un comitato elettorale indipendente con il compito di supervisionare la tornata per l'elezione dei prossimi rappresentanti della città.

 

I candidati al comitato elettorale, riferisce l'agenzia di stampa Xinhua, hanno dovuto presentare almeno 50 voti di preferenza; di questi, gli 11 cittadini che verranno eletti non potranno concorrere alla elezioni per il comitato del villaggio. Chiuse le urne, seguiranno gli spogli elettorali e le nomine. "Solo attraverso un metodo trasparente come questo, possiamo essere sicuri che i nuovi rappresentanti si batteranno per i nostri interessi" ha commentato uno degli abitanti del villaggio di pescatori

 

"Serve a garantire equità" ha spiegato Lin Zulian, neo-segretario del partito comunista cinese del villaggio di Wukan dopo essersi posto alla guida delle proteste degli ultimi mesi.

 

Secondo i manifestanti dal 1998 le autorità hanno sottratto in modo illegittimo e senza un adeguata compensazione circa 400 ettari di superficie agricola per rivenderla a promotori immobiliari che li utilizzano per impiantarvi fabbriche. Un abuso di potere cui gli abitanti di Wukan hanno detto no alzando negli ultimi mesi la voce contro le autorità fino a dicembre quando hanno ottenuto un'insolita vittoria. Ed è stato proprio Lin a rappresentare gli abitanti nel corso dei colloqui con Zhu Mingguo, vice segretario di Partito del Guangdong, un impegno che gli è valso la nomina.



ARTICOLI CORRELATI


NUOVA VITTORIA PER GLI ABITANTI DI WUKAN

WUKAN LE CONCESSIONI DEL GOVERNO

 

©Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci