Focus

Luci dalla Cina 2015

AL VIA IL 2 FESTIVAL ITALIANO
DEL DOCUMENTARIO CINESE

AL VIA IL 2 FESTIVAL ITALIANO<br />DEL DOCUMENTARIO CINESE


Di Giovanna Tescione


Roma, 13 ott. - Dopo il successo dello scorso anno, torna “Luci dalla Cina”, il festival del documentario cinese per un viaggio tra il presente e il passato del Paese di Mezzo. Un invito al viaggio, a intraprendere percorsi inediti all'interno di un grande Paese in divenire e attraverso le storie di coloro che vi abitano e desiderano raccontarlo dall'interno, tutto visto dagli occhi di giovani registi indipendenti.

Nato nel 2009 in Francia dall'esperienza del regista, produttore e distributore cinematografico Michelle Noll, il Festival originale “Écrans de Chine” è arrivato per la prima volta in Italia lo scorso anno.

Documentari d'autore, realizzati con sguardo disincantato ma partecipe, che coinvolgono lo spettatore mostrandogli le molte facce della Cina di oggi, in cui il nuovo e l’antico convivono in un equilibrio complesso, talvolta precario. Un caleidoscopio di situazioni, potenzialità, problemi e contraddizioni, che difficilmente trovano spazio nelle narrazioni mediatiche e che vanno al di là della ‘Cina dei grandi numeri’ – guardata spesso con diffidenza e preoccupazione, tra stereotipi e luoghi comuni – per mostrare una società ricca sul piano culturale ed emotivo, con contrasti spesso forti, radici profonde e sguardo sospeso tra passato e futuro.

Presentatati a Roma in contemporanea con la rassegna ‘madre’ parigina e con China Dok il festival tedesco di Saarbrücken, i sei documentari inediti realizzati in Cina saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano – saranno presentati in contemporanea

Organizzato da Id - cultura editoriale e comunicazione, sotto il coordinamento di Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l'Europa del Festival del documentario di Guangzhou, la manifestazione ha il patrocinio della Fondazione Italia Cina, di Anica, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e della Regione Lazio.

I documentari saranno proiettati nelle giornate di venerdì 16 e domenica 18 ottobre (h. 17-23) al cinema Palladium, mentre sabato 17 (h 11-13) una proiezione speciale del documentario “Ritorno alla luce” dedicata agli studenti di cinese, ma aperta a tutti, sarà ospitata presso l’Istituto  Confucio di Roma in collaborazione con l’ Università "La Sapienza" di Roma.

 

13 OTTOBRE 2015

 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci