Modello Cina - Il Libro

A cura di: Marina Miranda - Alessandra Spalletta - prefazione di Federico Masini

Edizioni: L'Asino d'Oro(collana "Orizzonti cinesi", 216 pagine 18 euro)





Le profonde trasformazioni e la straordinaria crescita della Cina negli ultimi trent’anni hanno dato avvio a un esteso dibattito a livello internazionale sulla plausibilità o meno del cosiddetto ‘modello Cina’. Le posizioni sono diverse e questo volume cerca di fornire una panoramica vasta e articolata al riguardo. Noti studiosi e accademici italiani e stranieri trattano qui alcuni dei temi economici più rilevanti e i principali aspetti di politica interna e internazionale della Repubblica popolare cinese: dall’esame delle performance e delle disfunzioni dell’economia cinese alle possibili trasformazioni dell’attuale modello di crescita; dai rapporti tra il partito-Stato e la nascente società civile ai delicati equilibri politici all’interno della leadership in vista del passaggio dei poteri ai vertici del Partito comunista cinese, atteso nel 2012. Sono inoltre presentate le peculiari concezioni di democrazia avallate dalla maggioranza del partito, unitamente ad alcune interessanti voci di dissenso in seno all’intellighenzia, senza tralasciare il dispiegarsi del soft power della Cina in campo internazionale. Nel rivolgersi al grande pubblico, come pure a operatori economici e interlocutori istituzionali, a studiosi e studenti, questo volume si distingue per la fruibilità dei contenuti e delle analisi, mantenendo comunque serietà e rigore nell’utilizzo dei materiali e delle fonti, in particolare in lingua cinese.

 

Autori:

 

 

Jean-Philippe Béja, Bo Zhiyue, Paolo Borzatta, Miriam Castorina, Aurelio Insisa, Alessandra C. Lavagnino, Federico Masini, Sonia Montrella, Marina Miranda, Barry Naughton, Angela Pascucci, Luisa Paternicò, Giorgio Prodi, David Shambaugh, Alessandra Spalletta, Antonio Talia, Suisheng Zhao.

Intervista di China Files

LA CINA DEI SINOLOGI, UN'INTRODUZIONE AL MODELLO CINA

Pechino, 05 ott. - di Cecilia Attanasio Ghetti, China Files

 

A poco più di trent'anni dalle Riforme volte all'apertura economica, un volume analizza pregi, difetti e sostenibilità del Modello Cina. F. Masini e A. Spalletta raccontano a China Files la loro Cina: cosa amano, cosa odiano e com'è cambiata. E alla fine si unisce anche M. Miranda per spiegarci perché è importante leggere questo libro. Noi ve ne regaliamo un estratto (per gentile concessione della casa editrice L'Asino d'oro).

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci