Politica internazionale

Politica internazionale

Nord Corea: Trump, Cina “ancora di salvezza”, se vuole può risolvere il problema

Nord Corea: Trump, Cina “ancora di salvezza”, se vuole può risolvere il problema


Pechino, 21 apr. - La Cina è "l'ancora di salvezza economica" della Corea del Nord, e se vuole può risolvere il problema della Corea del Nord. E'il messaggio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nell'ultimo tweet indirizzato a Pechino sul suo rapporto con Pyongyang. "La Cina è davvero l'ancora di salvezza economica della Corea del Nord, quindi, anche se niente è facile, se vogliono risolvere il problema nord-coreano lo faranno".

 

Nella giornata di oggi, il Ministero degli Esteri cinese ha confermato che la Cina sta "seriamente mettendo in atto" il divieto di importazione di carbone dalla Corea del Nord, una delle maggiori fonti di finanziamento per Pyongyang. "Non esiste alcuna violazione di questo annuncio o di violazioni della Cina delle risoluzioni delle Nazioni Unite", ha dichiarato il portavoce, Lu Kang. Il governo cinese aveva dichiarato lo stop alle importazioni di carbone nord-coreano nel febbraio scorso, in osservanza a una risoluzione delle Nazioni Unite. 

 

Trump aveva ribadito ieri, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, di avere "assoluta fiducia" nel fatto che il presidente cinese, Xi Jinping, lavorerà "molto, molto duramente" per disinnescare le tensioni nella penisola. Pechino starebbe pensando a nuove sanzioni nei confronti della Corea del Nord nel caso in cui Pyongyang procedesse con il suo sesto test atomico, scrive da giorni uno dei più influenti giornali cinese, il Global Times. Nel mirino ci potrebbero essere tagli alle forniture di greggio, secondo quanto dichiarato da un importante esperto cinese,di cui non viene svelato il nome, al Nikkei Asian Review. Anche nel caso in cui ciò avvenisse, sarebbe però difficile averne prova perchè non esistono dati ufficiali delle esportazioni di greggio cinese in Corea del Nord.

 

Altri articoli:

 

Nord Corea: stampa cinese, "armada" di Trump un bluff per vanità

 

Mogherini, Ue e Cina per "rilancio del processo politico" in Corea del Nord, priorità de-escalation

 

Nord Corea: Cina e Ue chiedono ritorno al dialogo per risolvere tensioni

 

Nord Corea: 'Armada' Usa lontana, Cina tra diplomazia e sanzioni   

 

Nord Corea: Cina e Ue chiedono ritorno al dialogo per risolvere tensioni 

 

21 APRILE 2017

 

@Riproduzione riservata