Politica interna

Politica Interna

Omosessualità non è malattia,
da Pechino sentenza storica

Omosessualità non è malattia,<br />da Pechino sentenza storica


di Giovanna Tescione

Twitter@GiTescione

 


Pechino 19 dic. – L’omosessualità non è una malattia ed è sbagliato  ‘curarla’ con terapie d’urto. È quanto stabilito oggi da un tribunale di  Pechino con una sentenza storica che giudica nel torto una clinica di  Chongqing che aveva sottoposto un ragazzo omosessuale a terapie shock  per ‘curarlo’ e la obbliga al pagamento di 3.500yuan di risarcimento e  scuse formali sul suo sito Web.

Una sentenza che gli attivisti per i diritti degli omosessuali  sperano  possa mettere fine alle pratiche di “conversione” diffuse nel Paese e  che di sicuro resta una pietra miliare nel campo giuridico cinese e  nella lotta alle discriminazioni che ogni giorno combattono gli oltre 50  milioni di omosessuali cinesi.

Il caso è sotto i riflettori da luglio quando un trentenne di nome Yang  Teng si era rivolto al tribunale del distretto di Haidian per denunciare  la clinica Xinyu Piaoxiang di Chongqing per le “terapie correttive gay”  alle quali lo sottoponeva: elettroshock e ipnosi per 'curarlo'  dall'attrazione verso le persone del proprio sesso. Trattamenti che,  denunciava Yang, gli hanno lasciato disturbi mentali e psichici e ai  quali lui si è sottoposto volontariamente spinto però dalle pressioni  dei genitori impazienti di vederlo sposato e con un figlio.

Nonostante l'omosessualità in Cina sia stata cancellata dall'elenco dei  disordini mentali nel 1997 e depenalizzata nel 2001, le terapie  correttive sono ancora molto frequenti nel Paese praticate da centri  psichiatrici ai quali sono dedicati persino spazi pubblicitari sul Web.  E’ il caso di Baidu, ugualmente denunciata da Yang Teng, e che, pur non  dovendo pagare alcun risarcimento è invitata dal tribunale ad essere più  cauta in futuro nel pubblicizzare questo tipo di terapie.

19 dicembre 2014

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci