Politica interna

Politica Interna

Moglie Nobel Liu Xiaobo
denuncia il suo isolamento

Moglie Nobel Liu Xiaobo <br />denuncia il suo isolamento


Pechino, 3 dic. - La scrittrice Liu Xia, moglie del premio Nobel per la Pace 2010, Liu Xiaobo, ha denunciato che gli arresti domiciliari a cui è sottoposta da quando il marito è stato premiato le hanno causato problemi economici e di salute; e ha chiesto alle autorita' di allentare le condizioni. Liu Xiaobo è stato incarcerato nel 2009 e ha vinto il Nobel l'anno successivo; da allora lei è stata sottoposta a stretta sorveglianza nel loro appartamento di Pechino, ma non è stata accusata di alcun reato. In una breve dichiarazione Liu ha chiesto tre diritti: che le venga concesso di consultare un medico indipendente, di potere accedere alle lettere che lei e il marito si scambiano e di poter guadagnare.

 

La lettera è stata pubblicata sul blog di Zeng Jinyan, moglie di un altro dissidente, Hu Jia. Liu Xia è stata colpita da depressione quando il marito è stato arrestato; e quando, dopo il Premio Nobel, ha subito restrizioni di movimento, la sua depressione è aumentata, ha spiegato Hu. Ma un medico vicino al regime potrebbe costringerla a entrare in un ospedale psichiatrico. Nel suo blog Zeng, che ha subito anche lei gli arresti domiciliari negli anni passati, ha aggiunto che Liu Xia è in forti ristrettezze finanziarie, in particolare dopo che suo fratello Liu Hui è stato condannato negli scorsi mesi a 11 anni di carcere per frode, una condanna che - secondo la famiglia-  è un atto di rappresaglia politica.

 

Il ramo statunitense del Pen Club ha chiesto al vicepresidente Usa, Joe Biden, impegnato in un tour asiatico che lo porterà anche in Cina, di fare pressioni su Pechino perché liberi Liu Xiaobo e metta fine agli arresti domiciliari della moglie. Liu Xiaobo è stato condannato nel dicembre 2009 a 11 anni di prigione per "sovversione", dopo aver firmato un documento - la Carta08 - che chiedeva riforme democratiche in Cina e non ha ancora potuto ritirare il Nobel per la Pace.

 

03 dicembre 2013

 

@ Riproduzione riservata


每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci