Politica interna

Politica Interna

Hu Jia e Teng Biao,
arrestati e rilasciati

Hu Jia e Teng Biao,<br />arrestati e rilasciati


di Eugenio Buzzetti


Twitter@Eastofnowest



Pechino, 26 lug. - Due dei più noti attivisti per i diritti civili cinesi, Hu Jia e Teng Biao, sono stati arrestati e poi rilasciati dopo poche ore dalla polizia mentre si trovavano in un ristorante a Shenzhen, nel sud della Cina, dove stavano festeggiando il quarantesimo compleanno di Hu. La notizia è stata data dal gruppo in difesa dei diritti umani, Human Rights in China. Gli agenti sono entrati nel ristorante e hanno prelevato Hu e Teng per due ore e mezzo circa facendogli domande sugli argomenti di conversazione della serata.

 

Gli agenti, spiega al South China Morning Post di Hong Kong l'avvocato Teng Biao, volevano sapere se i due avevano parlato durante la cena dell'arresto di Xu Zhiyong, fondatore del New Citizens Movement che si batte per la democrazia e che nei giorni scorsi è stato arrestato con l'accusa di "assembramento in luogo pubblico finalizzato al disturbo dell'ordine". Xu, assieme ad altri attivisti arrestati nelle scorse settimane, chiedeva la pubblicazione dei patrimoni personali degli alti funzionari del Partito Comunista Cinese. Martedì scorso,  attraverso una lettera aperta di protesta, circa 400 cittadini, tra cui anche noti giornalisti, avvocati, accademici e intellettuali, avevano chiesto il rilascio di Xu.

 

Hu e Teng sono stati lasciati andare verso le 23.30 di ieri sera, le 17.30 in Italia. Assieme ai due attivisti erano presenti anche altre 18 persone, tra amici e altri attivisti locali, tutti sentiti dalle forze dell'ordine. Teng Biao è avvocato e attivista per i diritti umani in Cina. Hu Jia è uno dei più noti attivisti per i diritti umani, che da anni si batte contro l'inquinamento ambientale e in favore dei malati di Aids. Nel 2011 ha finito di scontare una condanna a tre anni e mezzo per "incitamento alla sovversione dell'ordine statale", una delle accuse più comuni per gli attivisti in Cina.

 


© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci