Politica interna

Politica Interna

Caos nei cieli,
allarme rosso per i voli

Caos nei cieli,<br />allarme rosso per i voli


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 29 lug. - E' caos nei cieli della Cina. Il traffico aereo della Cina orientale è rimasto bloccato nella giornata di oggi, con un calo del 75% rispetto alla norma, secondo le stime delle autorità aeronautiche cinesi, dopo settimane di ritardi sui voli aerei dovuti al maltempo. Da ieri sera, è stata emessa allerta rossa, il livello più alto, dopo che nel fine settimana, a causa dei continui ritardi nei voli, la Civil Aviation Administration of China, l'ente per l'aviazione civile, aveva innalzato ad arancio il livello di allerta, il secondo nella scala di intensità, e sospeso l'approvazione per i piani di volo temporanei. Tra le 14 e le 18 di oggi (tra le otto del mattino e mezzogiorno in Italia) il traffico aereo degli aeroporti di diverse città della Cina costiera, tra cui entrambi gli scali di Shanghai, Pudong e Hongqiao, ha subito diverse cancellazioni, scrive oggi il quotidiano China Daily, in concomitanza con l'avvio degli esercizi militari a fuoco che cominceranno oggi nella Cina sud-orientale e si potrarranno fino al 2 agosto.

Il ministero della Difesa ha rassicurato che gli esercizi militari avranno un impatto limitato sull'aviazione civile, ma da ormai diversi giorni si registrano ritardi e cancellazioni nei voli a causa del maltempo, con molti passeggeri che rinunciano a prendere l'aereo e preferiscono il treno per gli spostamenti. I meteorologi hanno previsto per la giornata di oggi bel tempo sui cieli della Cina orientale, con un parziale annuvolamento nel pomeriggio, ma non sufficiente a giustificare la cancellazioni di così tanti voli previsti per la giornata di oggi. Gli aeroporti cinesi sono già in fondo alla classifica degli aeroporti mondiali, con numerosi ritardi nei voli e nelle scorse settimane sono state almeno 26mila le cancellazioni dei passeggeri, che hanno provocato anche danni economici alla Cina.

Le esercitazioni militari annuali non costituiscono generalmente un fattore di intralcio nel traffico aereo, ma già settimana scorsa la Civili Aviation Administration aveva avvisato della possibilità di "enormi ritardi nei voli" fino al 15 agosto prossimo, invitando le compagnie aeree cinesi a tagliare il 25% della tratte sia domestiche che internazionali. La prova di gìforza cinese comprende, oltre agli esercizi militari di terra, anche quelli navali nelle acque del Mare Cinese Orientale, segnate dalla contrapposizione tra Cina e Giappone per l'arcipelago delle Senkaku/Diaoyu, oggetto di un'aspra contesa territoriale tra Pechino e Tokyo. Gli esercizi navali prendono il via oggi e si concluderanno il 2 agosto prossimo.

 Ancora oggi, il Ministero della Difesa ha dichiarato oggi di avere preso "misure per minimizzare l'impatto degli esercizi sui voli civili aprendo rotte aeree temporanee e creando uno spazio aereo protetto", ma gli esercizi di questi giorni sono tra i maggiori per durata e dimensioni degli ultimi anni e arrivano in concomitanza con l'anniversario della fondazione dell'Esercito Popolare di Liberazione, il 1 agosto 1927, tradizionale appuntamento per le promozioni all'interno della Forze Armate cinesi. Proprio in vista dell'anniversario, sono state pubblicate ieri dal Quotidiano del Popolo, il massimo giornale cinese, organo del PCC, le nuove regole fissate dal dipartimento di logistica dell'esercito e avallate dal presidente Xi Jinping per le premiazioni e le promozioni dei funzionari dell'esercito, che da quest'anno privilegeranno le capacità di combattimento dei soldati.

 

29 luglio 2014

 

ALTRI ARTICOLI:

 

SCANDALO CARNE: HUSI RITIRA HAMBURGER DA PECHINO

 

ANCHE UIGHURI TRA ESTREMISTI ISLAMICI IN IRAQ

 

TIFONE MATMO: 13 I MORTI

 

PADOAN: CONCLUSA A HONG KONG MISSIONE CINESE, DOMANI IN ITALIA

 

WENZHOU: CANALE SI TINGE DI ROSSO, IGNOTE LE CAUSE

 

CARNE AVARIATA, MC DONALD'S NON CAMBIERA' FORNITORE

 

PADOAN: FAVORIRE INVESTIMENTI TRA ITALIA E CINA

 

CDP E SGID IN "TRATTATIVA AVANZATA"

 

HSBC: MANIFATTUTIERO AL MASSIMO DA 18 MESI

 

DISASTRO AEREO TAIWAN, AUTORITA': METEO NON AVVERSO

 

Tour in Sud America per Xi Jinping
CINA E CUBA SIGLANO 29 ACCORDI

 

PADOAN, BENE PRIMA GIORNATA DI COLLOQUI VERSO RAPPORTI CONTINUATIVI E SOLIDI

 

LOTTA ALLA CORRUZIONE COLPISCE RANA GONFIABILE

 

CITTA IN QUARANTENA PER PESTE BUBBONICA


TAIWAN: AEREO SI SCHIANTA IN FASE DI ATTERRAGGIO,51 MORTI

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA PADOAN DA DOMANI IN CINA

 

XI A CUBA, AL VIA VISITA UFFICIALE

 

CDP RETI VICINA AD ACCORDO CON STATE GRID OF CHINA PER IL 35%

 

CARNE AVARIATA, SCANDALO ANCHE SU STARBUCKS

 

TIFONE RAMMASUN: BILANCIO SALE A 46 MORTI E 25 DISPERSI


XI JINPING GUARDA AL VENEZUELA PER IL PETROLIO

 

FORBES VENDUTA A GRUPPO DI INVESTITORI DI HONG KONG

 


CINA-BRASILE, ACCORDI PER 8,6 MILIARDI DI DOLLARI

 

A SINDACO YANGZHOU PERGAMENA XVI SECOLO MARCO POLO

PREMIER LI: BENE ANCHE CRESCERE MENO DEL 7,5%

 

IN ARRIVO NUOVO PACCHETTO STIMOLI

 

IN ARRIVO NUOVI PACCHETTI STIMOLI MIRATI ALL'ECONOMIA

 

RINNOVABILI, SEMPRE PIU' PRESENTI PMI ITALIANE


XI JINPING IN BRASILE A CACCIA DI INVESTIMENTI


NASCE LA BANCA DI SVILUPPO DEI BRICS

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci