Politica interna

Politica Interna

Ai Weiwei in video messaggio
allo Stoccolma Film Festival

Ai Weiwei in video messaggio<br />allo Stoccolma Film Festival


di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella



Roma, 6 nov.- Tra i giudici dello Stoccolma Film Festival Ai Weiwei è presente solo con lo spirito. E con una sedia in stile Ming da lui disegnata e spedita.  Dalla Cina dove l'archistar è ancora in una sorta di detenzione soft, come lui stesso l'ha chiamata, ha inviato un video messaggio destinato alla giuria svedese, ma che arriva dritto a Pechino.  "Sono dispiaciuto, ma non posso partecipare. Ecco perché ho disegnato e inviato un oggetto simbolico". "Spero che questo la dica lunga sul modo in cui le autorità limitino la libertà di parola e il diritto  base di un artista di viaggiare e partecipare a un evento artistico, senza spiegazioni e senza alcun motivo". "Il mio passaporto è nelle mani delle autorità" spiega Ai Weiwei cui il governo vieta di lasciare il Paese sin dal momento del suo rilascio.


Ai, 55 anni, divenuto famoso per aver partecipato al disegno dello Stadio Olimpico di Pechino 2008, fu condannato per evasione fiscale lo scorso anno dopo 81 giorni di detenzione illegale, ma per molti si tratterebbe solo di un espediente per mettere a tacere una delle voci più critiche nei confronti del governo di Pechino. Un criticismo che è emerso spesso anche dalle sue opere.

Arrestato nell'aprile del 2011 e detenuto per 81 giorni con l'accusa di frode fiscale, Ai Weiwei, 56 anni noto al grande pubblico soprattutto per aver collaborato nel 2008 all'ideazione del design dello stadio olimpico di Pechino "Nido d'Uccello", è  uno dei personaggi più scomodi al regime cinese.

L'uomo si è sempre distinto come una delle voci più critiche verso il sistema a partito unico, un criticismo che emerge anche dalle sue opere. Come ad esempio quella che l'artista realizzò nel 2008: un'installazione audio che riportava i nomi dei 5mila bambini scomparsi nel crollo delle scuole dopo il disastroso terremoto che colpì il Sichuan, morti secondo le accuse dei genitori per la scarsa qualità delle costruzioni. "Quando inizi ad avere a cuore questo Paese sei già sulla strada della criminalità" ha detto più volte l'artista.

Per molti osservatori le sue denunce lo hanno condotto dritto all'accusa – un pretesto secondo i più -  di evasione fiscale con la sua Fake Cultural Development, factory artistica che commercializza le sue opere e per cui l'artista è stato condannato a una multa di 1,8 milioni di euro.

"Nell'era di internet sopratutto i documentari  hanno molto peso nell'affrontare questioni importanti e nello svelare segreti che coinvolgono i poteri forti, soprattutto in quei paesi in cui il potere non è scelto dal popolo" ha aggiunto Ai nel suo video-messaggio in cui racconta di aver parlato di diritti umani con le guardie che lo tenevano in custodia. Una di loro mi disse: "Devi aver visto troppi film di Hollywood".


 

6 novembre 2013

 

LEGGI ANCHE:

IL SINGOLO DI AI WEIWEI, PARODIA DEL CARCERE

 

ALTRI ARTICOLI:

 

LI KEQIANG, TASSO MINIMO DI CRESCITA AL 7.2%

 

CLIMA: CINA PIU' "FLESSIBILE" MA FONDI DA PAESI RICCHI

 

ESERCITO, OLTRE 8MILA CASE E 25MILA VEICOLI ILLECITI

 

TIAN'ANMEN: ETIM, IL NEMICO DI PECHINO

 

NONGFU CONTRO IL BEIJING TIMES, FALSI I RAPPORTI SULL'ACQUA

 

BAMBINO SI SUICIDA DOPO SESSIONE DI AUTOCRITICA

 

BONINO - WANG: RIEQUILIBRARE BILANCIA COMMERCIALE

 

CORTE DEL POPOLO: STOP A INTERFERENZE NEI TRIBUNALI

 

QINGHUA: SFRATTATI 64 MILIONI DI CINESI

 

XINHUA: TERZO PLENUM DAL 9 AL 12 NOVEMBRE

 

MARTINA: FORTE L'INTERESSE PER AGROALIMENTARE ITALIANO

 

MINISTRO ESTERI WANG YI IN ITALIA INCONTRA LETTA MARTEDI'

 

AL VIA IL PROCESSO AI 3 ATTIVISTI ANTI-CORRUZIONE

 

NEW EXPRESS PORGE SCUSE AI LETTORI

 

PECHINO TRACCIA ROADMAP DELLE RIFORME IN 8 AREE

 

LAVORO "ALLA CINESE" NEL CUORE DELL'EUROPA

 

INVESTIMENTI CINESI ALL'ESTERO: CHIP DI GEOPOLITICA ECONOMICA

 

CINA: NUOVO PRIME-RATE SU PRESTITI BANCARI

 

MEDICINA CINESE: PRIMO GLOSSARIO CINESE-ITALIANO

 

ERGASTOLO PER BO XILAI, APPELLO RESPINTO


 

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci