Internet

Internet

Bbc accusa, segnale radio
'silenziato' da Pechino

Bbc accusa, segnale radio<br /> silenziato  da Pechino<br />


a cura della Redazione

Londra, 25 feb. - La Bbc ha accusato esplicitamente il governo cinese di disturbare elettronicamente, fino di fatto ad oscurarlo, il segnale del canale radio mondiale (Bbc World Radio Service) in inglese con l'obiettivo deliberato di causare "il massimo danno" possibile. "La Bbc - si legge in un comunicato - condanna questa azione che ha il solo scopo di impedire il libero accesso a notizie e informazioni".

 

Pechino tace, da parte del governo cinese nessuna ammissione di responsabilità. Perché la BBC sarebbe il nuovo bersaglio degli hacker cinese – supposto che dietro gli attacchi cibernetici si nasconda la stessa unità militare cinese finita di recente nell'occhio del ciclone dopo le accuse americane? Immediato, il pensiero corre ai fatti della settimana scorsa, quando la società informatica statunitense Mandiant ha pubblicato un rapporto che mette sotto accusa un'unità dell'Esercito Popolare di Liberazione, mandante ed esecutore – secondo il rapporto - degli attacchi informatici che hanno colpito, negli ultimi mesi, obiettivi sensibili a stelle e strisce. Il New Yort Times, per citarne uno, autore di quell'inchiesta mai digerita dalle autorità di Pechino a firma del giornalista David Barboza, sul patrimonio occulto dell'ex premier Wen Jiabao. Il resto, come questa, è storia nota. Pechino si è affrettata a smentire le accuse, giudicando infondato il rapporto e definendosi a sua volta vittima di attacchi di hacker statunitensi.

 

Ma proprio a Shanghai, davanti a un palazzo nel quartiere finanziario di Pudong, i militari cinesi nei giorni scorsi avevano fermato alcuni giornalisti dell'emittente inglese che stavano cercando di girare un video su quello che viene ritenuto il quartier generale dell'esercito cibernetico, lo stesso che si nasconderebbe dietro le incursioni di pirateria informatica lamentati dagli Usa. Secondo la ricostruzione del Washington Post, i giornalisti della BBC sono stati trattenuti all'interno dell'edificio fino a quando hanno ceduto il materiale, che pare consistesse in innocue riprese degli esterni.

 

Se i due episodi – arresto dei giornalisti colti in 'flagranza' e oscuramento del segnale della BBC qualche giorno dopo – sono correlati, c'è chi avanza l'ipotesi che essi mettano in luce la caparbietà con cui il governo cinese sta cercando di dissipare i sospetti di assalti cibernetici piombati sull'unità 61398 dell'Armata di Liberazione Popolare.

 

Usa, esercito cinese dietro attacchi hacker


 

(dall'articolo del 21 febbraio di Sonia Montrella e Eugenio Buzzetti). Sarebbe un'unità dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese a essere dietro gli attacchi di pirateria informatica lamentati dagli Stati Uniti e ai quali il governo cinese ha ribattuto affermando di essere sotto attacco da parte di hacker statunitensi. Lo ha rivelato la società di sicurezza informatica statunitense Mandiant alla Reuters, che ha identificato nell'unità 61398 dell'esercito cinese il più probabile mandante degli attacchi informatici cinesi ai siti web statunitensi.

 

Secondo la Mandiant, l'unità dell'ELP avrebbe condotto attacchi "ripetuti" a un ampia gamma di imprese. "La natura del lavoro dell'Unità 61398 - si legge nel rapporto della Mandiant - è considerata dalla Cina un segreto di Stato. Riteniamo comunque che sia impegnata in dannose 'operazioni ai computer network' . E' arrivato il momento di riconoscere -spiega ancora il comunicato- che la minaccia arriva dalla Cina e vogliamo fare la nostra parte per preparare con tutti gli strumenti adeguati i professionisti della sicurezza per combattere questa minaccia in maniera efficace".

 

La risposta da parte cinese non si è fatta attendere. Il governo nega l'attendibilità del rapporto e ribadisce la sua opposizione alla pirateria informatica. "Il fenomeno dell'hacking è transnazionale e anonimo - ha dichiarato oggi il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hong Lei - Determinare la loro origine è particolarmente difficile. Non sappiamo quanto le prove in questo cosiddetto rapporto possano essere attendibili. Le critiche arbitrarie fondate su dati rudimentali è irresponsabile, non professionale e non aiuta a risolvere le dispute". Il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino ha poi presentato uno studio in cui dimostrava come fossero gli Stati Uniti i maggiori portatori di attacchi informatici alla Cina.

 

"Il rapporto Usa sulla pirateria informatica ad opera dell'esercito cinese è infondato ed errato". Dopo la reazione del ministero degli Esteri, arriva anche quella del ministero della Difesa che per bocca del portavoce, Geng Yansheng, dichiara che "le leggi cinesi vietano tutte le attività che minacciano la sicurezza informatico e il governo cinese reprime severamente tali crimini".

 

Secondo quanto rilevato dalla società di sicurezza informatica, l'unità 61398 ha sede a Pudong, il distretto finanziario di Shanghai, e avrebbe alle sue dipendenze migliaia di persone che parlano inglese perfettamente e conoscono i segreti della programmazione dei computer. L'edificio di dodici piani dove ha sede questa unità dell'esercito sarebbe inavvicinabile dai civili e circondato da un muro di cinta coperto di slogan militari; si troverebbe in una zona residenziale dell'hub finanziario della metropoli, lontano dai grattacieli alla "Blade Runner" che contraddistinguono il panorama di Pudong.

 

Finora l'unità speciale dell'ELP avrebbe fatto 141 vittime appartenenti a diversi settori industriali sottraendo "centinaia di terabyte a partire dal 2006". In prevalenza si tratta di organizzazioni che hanno sede negli Usa con qualche eccezione in Canada e in Gran Bretagna. "L'Esercito Popolare di Liberazione riveste un ruolo chiave nella complessa strategia di sicurezza cinese - afferma Dmitri Alperovitch, co-fodnatore di CrowdStrike, uno dei competitor di Mandiant nel settore della sicurezza informatica - ha senso che le sue risorse possano essere utilizzate per facilitare lo pionaggio informatico a fini economici della Cina".

 

La polemica tra Cina e Stati Uniti sullo spionaggio informatico è ripresa nelle scorse settimane, dopo che il New York Times per primo aveva pubblicamente lamentato le attenzioni dei pirati informatici nel suo network con danni alle attività dei suoi giornalisti in Cina. Dall'ottobre scorso, il sito del popolare quotidiano statunitense è oscurato dalla censura di Pechino, dopo un'inchiesta sulle fortune accumulate dalla famiglia del primo ministro uscente Wen Jiabao dal 1998, quando "nonno Wen", come viene sarcasticamente soprannominato, aveva assunto la carica di vice primo ministro. Stessa sorte era toccata pochi mesi prima all'agenzia di stampa Bloomberg che a fine giugno aveva pubblicato un lungo articolo sulle fortune accumulate dalla famiglia di Xi Jinping, l'uomo che dovrebbe diventare il prossimo presidente cinese.

 

A fine gennaio scorso, subito dopo il New York Times, anche il Wall Street Journal e il Washington Post avevano lamentato attacchi ai loro sistemi informatici da parte di hacker cinesi, alimentando la reazione americana che avrebbe in programma un sistema per identificare i danni economici subiti dagli Stati Uniti a causa dello spionaggio informatico di Pechino. la risposta di Pechino è arrivata a distanza di pochi giorni con un editoriale pubblicato dal Quotidiano del Popolo in cui veniva ribadita la completa estraneità della Cina riguardo agli attacchi informatici ai quotidiani statunitensi. Nell'editoriale si affermava, poi, per la prima volta dall'inizio della polemica tra i due Paesi, che nello scorso mese di dicembre la Cina sarebbe stata più volte vittima delle attenzioni degli hacker, e che gli attacchi provenivano per la maggior parte dagli Stati Uniti.

 

Alla lista dei siti web presi di mira dallo spionaggio informatico si sono poi aggiunti i due popolari siti di social network Twitter e Facebook, entrambi non accessibili dalla Cina senza l'aiuto di un virtual private network (VPN). La piattaforma di microblogging aveva dichiarato che le password di circa 250mila utenti erano state sottratte illegalmente. Twitter ha dovuto invalidare gli account violati e mandare una mail agli utenti chiedendo loro di rientrare nel social network usando una nuova password. Facebook ha invece lamentato nelle scorse ore attacchi  da parte di ignoti. Nessuna delle due piattaforme ha però specificato la provenienza degli attacchi, pur non considerandoli, in entrambi i casi, opera di dilettanti.

 

E mentre, la settimana scorsa, continuava la querelle cibernetica tra Washington e Pechino, sul web cinese gli internauti si lanciano alla ricerca di prove schiaccianti sull'hackeraggio condotto dall'Esercito di Liberazione Popolare. Intanto il presidente Barack Obama è passato all'attacco e, senza mai menzionare Pechino, annuncia tramite un documento della casa Bianca che gli Usa "continueranno a combattere il furto di segreti industriali in maniera vigorosa". "I furti di segreti commerciali sono una minaccia per le aziende americane e mettono in pericolo la sicurezza nazionale e la sicurezza dell'economia americana".

 

I servizi radio in inglese di BBC World sono sotto attacco in Cina, secondo quanto dichiarato dalla stessa BCC che ritiene che siano le autorità cinesi a provocare i disturbi ai segnali. Ma gli hackers cinesi sono tutt'altro che nerd che passano la loro vita davanti ai computer, e si prendono il fine settimana libero come chiunque altro.

 

Tuttavia, come si legge su un articolo di AgiChina, il 26 maggio del 2011 il ministero della Difesa cinese aveva ammesso di aver investito 10 milioni di yuan (circa 1 milione di euro) nella costituzione di un esercito cibernetico per "migliorare le capacità difensive dell'Esercito popolare di liberazione (PLA) e prevenire gli attacchi esterni al suo network".

 

ARTICOLI CORRELATI


Usa: lotta a spionaggio, Cina nel mirino

 

Usa, esercito cinese dietro attacchi hacker  

 

Caso Nyt, Li Keqiang invita Usa a collaborare

 

Nyt, noi vittime di hackeraggio per inchiesta su Wen Jiabao

 

Rivelazioni su Wen: istruzioni per l'uso

 

Wen al contrattacco: "Nal Nyt rivelazioni false"

 

Pcc indaga su fortuna occulata di Wen Jiabao

 

Tutti gli affari della famiglia

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI

 

23 Febbraio

 

Principi rossi acclamano Xi Jinping. E a Pechino si discute il rimpasto di governo

 

Abe cerca sostegno su Diaoyu Basso il profilo degli Usa

 

Stime Pmi, stabile  a 50,4 a febbraio



22 febbraio


I cento giorni (e i due volti) di Xi Jinping

 

Cina sconvolta da parole di Abe al Washington Post

 

Pechino ammette esistenza "villaggi del cancro"



Elezioni italiane viste dall'Esquilino
GLI ELETTORI CINESI STRIZZANO L'OCCHIO AL CENTRO-DESTRA

 

Elezioni italiane viste dal Pechino
IL NUOVO GOVERNO ITALIANO? PURCHE' PIACCIA ALL'EUROPA


© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci