Industria e mercati

Industria e mercati

SCMP in vendita, confermata
offerta preliminare (Alibaba)

SCMP in vendita, confermata<br />
offerta preliminare (Alibaba)<br />


Di Eugenio Buzzetti

 

Pechino, 26 nov. - Scmp Group, il gruppo che gestisce il maggiore quotidiano di Hong Kong, il South China Morning Post, ha confermato di avere ricevuto un'offerta preliminare da parte di un investitore che rimane per ora anonimo. La conferma è arrivata nella tarda serata di ieri direttamente dal quotidiano di Hong Kong, dopo giorni di voci sull'interesse nel gruppo da parte di Jack Ma, il fondatore del gigante dell'e-commerce Alibaba, che ha scelto di non commentare le speculazioni.

"L'intesa preliminare è che il potenziale acquirente continui nelle operazioni di media business" del gruppo, ha confermato Robin Hu, Ceo di Scmp Group che ha poi sottolineato l'importanza di difendere l'interesse dei dipendenti del quotidiano. Le trattative sono però ancora nella fase iniziale, ha poi continuato il Ceo del Scmp Group, e la vendita del gruppo ("un risultato che non è detto che si materializzi alla fine") rimane soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione del mercato.

Il South China Morning Post è il quotidiano più autorevole di Hong Kong, con 112 anni di storia alle spalle. In precedenza era stato di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch, prima di essere ceduto alla famiglia Kuok, di origini malesi, attuale proprietaria del gruppo. I kuok hanno un patrimonio netto di 9,4 miliardi di dollari, secondo le più recenti stime di Forbes, e operano, oltreché nel settore dei media, anche in quello immobiliare come proprietari della catena degli Shangri-La Hotel e del gruppo Kerry Properties. I Kuok sono attivi anche nel settore della produzione di olio di palma, con il gruppo Wilmar International. Il quotidiano di Hong Kong ha recentemente rivisto anche i vertici redazionali: il 6 novembre scorso è stato nominato a capo della testata Tammy Tam, attualmente vice direttore, che prenderà il posto dell'attuale direttore Wang Xiangwei a partire dal 1 gennaio 2016.

 

26 NOVEMBRE 2015

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci