Finanza

Finanza

Hsbc, transazioni yuan
in crescita a livello globale

Hsbc, transazioni yuan<br /> in crescita a livello globale


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 14 apr. - L'utilizzo del renminbi è in crescita a livello globale e le aziende internazionali prendono sempre più in considerazione il suo utilizzo nelle transazioni. E' il risultato di un sondaggio condotto da Hsbc Commercial Banking, che ha chiesto a più di 1600 personaggi dell'imprenditoria in posizioni decisionali in 14 nazioni una valutazione degli effetti delle liberalizzazioni della valuta cinese in corso dal 2009. Tra queste, oltre a potenze industriali consolidate come la Germania, il Regno Unito e gli Usa, sono stati inclusi anche i mercati emergenti di Malaysia, Corea del Sud e Brasile.

Se le aziende che si aspettano vantaggi finanziari concludendo affari in renminbi sono diminuite rispetto allo scorso anno (il 47% contro il 49% di dodici mesi fa) più della metà delle aziende interpellate (il 54%) pensa di aumentare gli scambi con Pechino nei prossimi mesi. Il 27% delle imprese che ancora non lo utilizzano prevedono di farlo in futuro, mentre  per il 22% delle aziende interpellate già oggi l'uso del renminbi figura tra gli argomenti di dibattito in consiglio di amministrazione.

Il momento della svolta per il renminbi è stato lo scorso anno, secondo Hsbc Commercial Banking, quando la valuta cinese è diventata ufficialmente la quinta valuta al mondo utilizzata per le transazioni internazionali, secondo i dati Swift, e ha iniziato a deprezzarsi rispetto al dollaro, invertendo una tendenza pluriennale. "Prima, molte aziende estere consideravano il renminbi come opportunità per acquisire un vantaggio iniziale, mentre ora si devono adattare al fatto che stia diventando uno strumento più diffuso - ha spiegato in una nota Simon Cooper, Ceo di Hsbc Commercial Banking - Per fare affari con la Cina, la più grande potenza commerciale del mondo, occorre fare affari con la moneta cinese".

 

15 aprile 2015

 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci