Economia

Economia

PMI UFFICIALE SERVIZI AI MINIMI DA 9 MESI A OTTOBRE
Hsbc: manifatturiero ai massimi da luglio

PMI UFFICIALE SERVIZI AI MINIMI DA 9 MESI A OTTOBRE<br />Hsbc: manifatturiero ai massimi da luglio


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest


Pechino, 3 nov. - Il settore dei servizi cinese tocca il livello di crescita più basso degli ultimi nove mesi, a ottobre. Secondo l'ultimo sondaggio compiuto dall'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, il Purchasing Managers' Index (PMI) del settore non manifatturiero si è fermato a quota 53,8, in calo rispetto al dato finale di settembre, a 54 punti, e il risultato più basso da gennaio scorso. Il sotto-indice relativo ai nuovi ordini ha segnato un rialzo su base mensile, a quota 51, contro il risultato di settembre scorso, a 49,5, il livello minimo toccato da dicembre 2008.

L'Istituto Nazionale di Statistica ha però avvertito una debolezza nella domanda, soprattuto nei settori del trasporto ferroviario e del real estate, che si sono ferranti al di sotto di quota 50, la soglia che divide un mercato in espansione (al di sopra) da uno in espansione, al di sotto di questo valore. Negativa, per il quarto mese consecutivo, anche la voce riguardante il tasso di impiego, a 48,9 a ottobre, e in territorio negativo da quattro mesi. Il settore dei servizi è la prima voce nell'economia cinese, responsabile del 46,1% del prodotto interno lordo, per avere superato il manifatturiero e il settore delle costruzioni per la prima volta alla fine dello scorso anno.

Sale invece, secondo la banca critannica HSBC, il settore manifatturiero cinese che tocca a ottobre i livelli massimi degli ultimi tre mesi. Il dato finale per il mese scorso è 50,4, in crescita rispetto a settembre, quando aveva toccato quota 50,2. Il risultato di ottobre tocca i livelli più alti da luglio scorso, quando si era attestato al livello record di 51,7, la migliore performance da marzo 2013. Il Purchasing Managers' Index (PMI) è l'indice che calcola l'andamento del settore manifatturiero ed è generalmente considerato uno dei migliori indicatori dello stato di salute di un'economia: quando il valore finale si attesta sopra soglia 50, indica un mercato in espansione, mentre al di sotto di questo livello indica un mercato in contrazione.

Il dato finale mostra una contrazione nei sotto-indici relativi ai nuovi ordini e alle nuove esportazioni, "ma sono entrambi rimasti in territorio espansivo, mentre i sotto-indici relativi al tasso di impiego e di inventario mostrano una lieve revisione al rialzo" spiega una nota di HSBC a commento dei dati di ottobre. Il quadro finale del momento economico cinese mostra una "domanda insufficiente" spiega il capo economista per la Cina dell'istituto bancario, Qu Hongbin, soprattuto per il raffreddamento del settore immobiliare, giunto al quinto mese consecutivo, e per la lenta ripresa dell'economia globale. HSBC si aspetta nuove misure monetarie e fiscali da parte del governo cinese nei prossimi mesi.

L'indice PMI calcolato dall'Ufficio Nazionale di Statistica cinese, ha segnato, invece, una lieve contrazione su base mensile, fermandosi a quota 50,8, contro il 51,1 registrato a settembre. Il dato di ottobre segnala il livello più basso realizzato negli ultimi cinque mesi, secondo le statistiche ufficiali. La differenza nei valori dei due indici PMI, quello ufficiale e quello compilato da HSBC, è data dal diverso modello di calcolo: l'indice PMI calcolato dall'Ufficio Nazionale di Statistica comprende un numero più alto di imprese statali, mentre l'indice di HSBC si focalizza maggiormente sul settore privato.

 

3 novembre 2014

 

ALTRI ARTICOLI

 

LENOVO RILEVA MOTOROLA DA GOOGLE, XIAOMI TERZO PRODUTTORE SMARTPHONE AL MONDO


TIM COOK EROE DEL WEB CINESE DOPO COMING OUT

 

HALLOWEEN: NIENTE MASCHERE IN METROPOLITANA A PECHINO

 

CONFERMATA CONDANNA A MORTE PER IMPUTATI ATTENTATO KUNMING

 

BAD LOANS AI MASSIMI DA 24 MESI PER DUE BANCHE

 

A UN ANNO DALLA REVISIONE I CINESI DI FERMANO A UN FIGLIO

 

CINA VULNERAVILE A EBOLA, NUOVO APPELLO DA PIOT

 

RIESUMAVANO CADAVERI PER 'MATRIMONI FANTASMA', 11 ARRESTI

 

IV PLENUM - ANALISTI A CONFRONTO


STATO DI DIRITTO CON CARATTERISTICHE CINESI

 

DA DOMANI IN VISITA MINISTRO AMBIENTE GALLETTI

 

YUNNAN: ARRESTATE 21 PERSONE PER VOLENZE PER TERRENI


XI JINPING, SI' A NASCITA DI NUOVE FTZ COME A SHANGHAI

 

FORBES: JACK MA (ALIBABA) IL PIU' RICCO DELLA CINA


CINA E ITALIA, CONFRONTO SU ALFABETO E DIGITALIZZAZIONE A SHANGHAI

 

XI JINPING, SI' A NASCITA DI NUOVE FTZ COME A SHANGHAI

 

FORBES: JACK MA DI ALIBABA IL PIU' RICCO DELLA CINA

 

CINA E ITALIA, CONFRONTO SU ALFABETO E DIGITALIZZAZIONE

 

EBOLA: CINA SOTTO MINACCIA DICE LO SCIENZIATO PETER PIOT

 

EX NUMERO DUE ESERCITO
AMMETTE, "HO INTASCATO TANGENTI"

 

LE DECISIONI DEL QUARTO PLENUM, STATO DI DIRITTO
CON CARATTERISTICHE CINESI

 

PENA DI MORTE, ALLO STUDIO ELIMINAZIONE PER 9 REATI

 

@ Riproduzione riservata

 

 

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci