Economia

Economia

Forbes: magnate di Wanda
il più ricco della Cina

Forbes: magnate di Wanda <br />il più ricco della Cina


di Giovanna Tescione



Roma, 10 set. – Per Forbes è l'imprenditore Wang Jianlin l'uomo più ricco della Cina con un patrimonio stimato 10 miliardi di euro. Wang, già capo del colosso Dalian Wanda Group, conglomerato attivo anche nel settore alberghiero e della grande distribuzione, è da aprile proprietario della catena di sale cinematografiche americana AMC Entertainment e ha recentemente concluso un affare da miliardi di dollari acquistando un'azienda britannica costruttrice di yacht di lusso.

La notizia è un anticipazione di Forbes che pubblicherà la classifica completa sui superricchi del Drago  tra qualche giorno.

Wang Jianlin si aggiudica quest'anno il primo posto spodestando Zong Qinhou, presidente e amministratore delegato del Wahaha Group, il colosso cinese delle bevande, che scivola al secondo posto con un distacco di 2,2 miliardi di euro. Il nuovo paperone cinese però non è nuovo al podio di Forbes; l'anno scorso aveva conquistato il terzo posto con un patrimonio di 6 miliardi di euro.

Per il capo dell'ufficio di Forbes di Shanghai, Russell Flannery, incaricato di stilare la classifica, il motivo del successo di Wang è da attribuirsi alla ripresa del mercato immobiliare cinese: "l'urbanizzazione è destinata a stimolare la domanda del mercato immobiliare in importanti città cinesi per molto tempo", ha dichiarato martedì. Wang sembra saperlo bene tanto che la Wanda inizierà a giugno prossimo i lavori per la costruzione di un albergo sulle sponde del Tamigi destinato a diventare il più alto di Londra.


Fuori dalla Cina Wang Jianlin, che secondo molti si piazzerà al 63° posto nella lista delle personalità più ricche al mondo di Forbes,  appare però quasi uno squattrinato: soprattutto se confrontato con il primo classificato della classifica mondiale, il messicano Carlos Slim che vanta 55 miliardi di euro, tallonato da Bill Gates con 47 miliardi di euro.


ALTRI ARTICOLI


 

INFLAZIONE AL 2.6% AD AGOSTO, IN CALO DELLO 0.1%

 

GIGLIO TV, DA DOMANI CONTENUTI ITALIANI IN CINA

 

ESPLOSIONE SCUOLE, NUOVO BILANCIO: 2 MORTI E 44 FERITI

 

PECHINO ESORTA USA A TORNARE ALL'ONU SU SIRIA

 

LI KEQIANG: "PUNTIAMO SU RIFORME E CRESCITA ECONOMICA"

 

PRESIDENTE XINHUA: MEDIA OCCIDENTALI DEMONIZZANO LA CINA

 

CINA PRIMA AL MONDO PER NUMERO DI DIABETICI

 

HUKOU, IN FORZA IL MERCATO NERO

 

INTERVISTA A ANN LEE, ESPERTA DI RELAZIONI CINA USA SULLA CRISI SIRIANA

 

ALLARME AMBIENTE, MIGLIAIA DI PESCI MORTI NEL FIUME FU

 

FUNZIONARIO ANNEGATO DURANTE INTERROGATORIO

 

XI JINPING CONTRO WEB AUTARCHICO

 

PMI UFFICIALE SERVIZI IN LIEVE CALO AD AGOSTO

 

DESTITUITO JIANG JIEMIN, SUPERVISORE AZIENDE DI STATO

 

TRAFFICANTI GLIELI STRAPPARAONO, OCCHI ARTIFICIALI PER BAMBINO

 

LA DOLCE VITA DI BO GUAGUA

 

TORNA POSITIVO DOPO 4 MESI INDICE PMI

 

INDAGATO JIANG JIEMIN; ZHOU YONGKANG NEL MIRINO


© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci