Ambiente

Ambiente

Stop riscaldamenti carbone
in citta' entro 2020

Stop riscaldamenti carbone <br />in citta  entro 2020


Di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest



Pechino, 6 mag. - La Cina dice addio ai riscaldamenti a carbone nei centri urbani e nelle aree periferiche entro il 2020. Il nuovo piano d'azione sul carbone pulito per il periodo 2015-2020 compilato dalla National Energy Administration, l'ente regolatore del settore, prevede la sostituzione del carbone con il gas naturale e le energie rinnovabili in diverse aree urbane, tra le quali, anche la capitale e le aree circostanti di Tianjin e della provincia dello Hebei. Tra le altre aree interessate ci sono quelle del delta del fiume delle Perle e dello Yangtze, spesso indicate dagli esperti come le zone con i più alti tassi di smog di tutta la Cina.

In base al nuovo piano, i circa 600mila boiler industriali a carbone verranno convertiti a carbone pulito o a gas naturale nelle tre aree maggiormente colpite dall'inquinamento atmosferico, anche grazie a sussidi che verranno forniti dal governo centrale, spiega la National Energy Administration, senza specificare l'ammontare. In precedenza, la Cina aveva stimato in 160 milioni di tonnellate il taglio annuale di carbone usato per produrre energia, a partire dal 2020. Il carbone conta oggi per il 66% della produzione di energia, con un consumo annuo di 3,7 miliardi di tonnellate.

Il taglio al carbone di bassa qualità arriva mentre riprende quota il settore dell'energia nucleare, dopo lo stop all'approvazione di nuovi progetti in seguito al disastro di Fukushima. Entro fine 2015 è atteso il via libera delle autorità a otto nuovi reattori. Il nuovo modello energetico a ridotta dipendenza dal carbone, prevede anche lo sfruttamento delle energia rinnovabili, e in particolare del solare, per la produzione di energia nelle grandi città, come Shanghai. La novità più interessante nella metropoli riguarda la spinta delle autorità per la diffusione dei pannelli da installare sui tetti, per la produzione di energia negli stabili residenziali o adibiti a uffici.

 

06 maggio 2015

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci