Ambiente

Ambiente

Smog 40 volte
il limite a Shenyang

Smog 40 volte <br />il limite a Shenyang


Di Sonia Montrella

Twitter@SoniaMontrella

 

Roma, 9 nov.-  Nella città cinese di Shenyang lo smog ha superato di 40 volte il livello di sicurezza stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da ieri uscire di casa o, peggio, praticare attività all'aperto è "estremamente pericoloso per la salute".

 

Il picco è stato raggiunto nel primo giorno di accensione degli impianti di riscaldamento domestici della provincia nordorientale del Liaoning, che come per la gran parte del Paese dipendono ancora dal carbone. Secondo i dati rilasciati dall'Agenzia per la Protezione ambientale di Shenyang la concentrazione di particelle tossiche, PM2.5, superava i 1.000 microgrammi per metro cubo contro i 25 microgrammi per metro cubo fissati dall'OMS per una sana qualità dell'aria.


Il livello è il più alto dal 2013, anno in cui la Cina ha iniziato a monitorare i suoi cieli grigi. Le autorità locali hanno ordinato alle fabbriche di tagliare la produzione nei giorni di allarme rosso e raccomandato ai residenti di restare in casa.


Un rapporto Greenpeace dello scorso luglio ha rilevato una generale tendenza alla diminuzione delle emissioni: solo in diciotto città delle 189 prese in esame dall'ONG  sono stati registrati valori di PM 2.5 superiori a quelli dello scorso anno.  A contribuire al miglioramento dell'inquinamento atmosferico sono state le norme anti-smog recentemente entrate in vigore, con pene più severe per chi inquina e ulteriori restrizioni sulle emissioni inquinanti, che hanno portato in diversi casi a un calo degli utili delle aziende del settore minerario.


Tuttavia le città cinesi restano ancora molto inquinate, soprattutto nel periodo invernale, a iniziare da Pechino dove la media di inquinamento annuale è di 77,8 microgrammi per metro cubo di aria.

 

 

9 NOVEMBRE 2014 

 

ALTRI ARTICOLI

 

CINA-TAIWAN: DOPO 66 ANNI SEGNALI DI DISGELO - Stretta di mano tra i due leader

 

XI CINA E VIETNAM POSSONO SUPERARE LE DIFFERENZE


CINA APRE A INGRESSO IN BANCA EBRD

 

GENTILONI SCRIVE A WANG YI: "COMPIACIMENTO" PER RELAZIONI"

 

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci