In evidenza

CINA-UE: PREMIER LI IN EUROPA DA DOMENICA A GIOVEDI'

CINA-UE: PREMIER LI IN EUROPA DA DOMENICA A GIOVEDI


Di Giovanna Tescione

Twitter@GiTescione



Roma, 24 giu. – Inizierà domenica il tour europeo del premier cinese,  Li Keqiang, che lo vedrà prima a Bruxelles per partecipare alla 17esima  edizione del summit Cina-UE e poi in Francia per una visita al  quartier generale dell’OCSE a Parigi. Lo ha annunciato martedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang. Il viaggio durerà cinque giorni e si concluderà il 2 luglio. Previsti incontri con il premier francese, Manuel Valls, e l’omologo belga, Charles Michel.

L'agenda del summit, che si terrà lunedì 29 giugno, prevede incontri e  discussioni sui temi di maggiore interesse nella cooperazione tra Pechino e Bruxelles. I leader discuteranno dell’attuazione dell’Agenda Strategica 2020 per la cooperazione Cina-UE, adottata durante l’ultimo Summit del 2013. Tra i temi principali la pace e la sicurezza, lo sviluppo sostenibile e gli scambi people-to-people. Al centro dell’agenda anche temi legati alla mobilità e alla migrazione con una discussione su un accordo sull’esenzione dal visto per i possessori di passaporti diplomatici.

Al centro dei colloqui anche i temi di difesa e sicurezza, già affrontati durante l’ultimo incontro tra vertici di Cina e UE a maggio scorso quando Federica Mogherini, Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'Unione Europea, si era recata in Cina per incontrare il consigliere di Stato, Yang Jiechi. Mogherini, che aveva incontrato gli studenti dell'Università di Pechino sui temi di sicurezza internazionale, aveva parlato dell’esigenza di aumentare la cooperazione nel campo della sicurezza globale.

L’Unione Europea è il principale partner commerciale della Cina, mentre  la Cina è il secondo più grande partner dell’UE, con una grande  accelerazione nei volumi negli ultimi anni. Nel 2013 la Cina si è  confermata come il più importante fornitore delle merci importate  nell'UE-28.

 

24 giugno 2015

 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci