In evidenza

TORNA IN PUBBLICO JIANG ZEMIN, INCONTRO CON KISSINGER

TORNA IN PUBBLICO JIANG ZEMIN, INCONTRO CON KISSINGER


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest



Pechino, 22 lug. - Jiang Zemin è riapparso in pubblico dopo diversi mesi di assenza dalla scena politica. La notizia è stata riportata dal ministero degli Esteri in un comunicato apparso oggi sul suo sito web. L'ex presidente cinese si è incontrato il 3 luglio scorso con l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, a pochi giorni dal terzo Global Think Tank Summit che si è tenuto a Pechino.

 

Durante l'incontro Jiang ha parlato dell'attuale presidente cinese Xi Jinping, spronandolo ad agire "in maniera decisa" contro l'ondata di violenze che aveva scosso lo Xinjiang con un bilancio ufficiale di 35 morti. Jiang Zemin ha definito un leader "estremamente capace e saggio" l'attuale presidente cinese. "Un Paese vasto come la Cina ha bisogno di un leader forte - ha spiegato Jiang - inevitabilmente andrà incontro a ogni genere di problemi. Quello che conta è che li affronti con decisione".

 

L'ex presidente cinese, ora 86enne, ha poi parlato con Kissinger dell'incontro informale tra il presidente statunitense Barack Obama e lo stesso Xi a Rancho Mirage, in California del mese scorso. "Finchè i due Paesi manterranno un dialogo aperto, possiamo intravedere un futuro luminoso per il mondo".

 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci