In evidenza

MICHELLE OBAMA A PECHINO, INCONTRO CON PENG LIYUAN

MICHELLE OBAMA A PECHINO, INCONTRO CON PENG LIYUAN


di Eugenio Buzzetti
Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 20 mar. - Michelle Obama è arrivata a Pechino, oggi, per l'incontro la first lady cinese, Peng Liyuan, moglie del presidente Xi Jinping, e volto noto nel Paese per le sue performance come attrice e cantante. La first lady della Casa Bianca è accompagnata nel viaggio dalle figlie Malia e Sasha, di 15 e 12 anni rispettivamente, e dalla madre, Marian Robinson, per visitare alcuni dei luoghi più celebri del Paese, tra cui la Grande Muraglia e l'esercito di terracotta, a Xian, antica capitale imperiale cinese.

 

L'arrivo della first lady in Cina è stato preceduto da un editoriale della Xinhua di oggi che definisce la visita come un esempio di "diplomazia gentile" da parte di Washington. L'agenzia di stampa cinese sottolinea come il viaggio della first lady cada nel trentacinquesimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Cina e Stati Uniti. Nell'editoriale la Xinhua ricorda anche l'importanza che Michelle Obama ha sempre dedicato all'educazione sia in patria che nei viaggi all'estero e gli incontri che avrà nei prossimi giorni con gli studenti cinesi. Questo è il terzo viaggio all'estero da sola, nelle vesti di first lady, per Michelle Obama, dopo quelli in Messico del 2010 e in Sudafrica dell'anno successivo.

 

Michelle Obama si tratterrà con la famiglia in Cina fino al 26 marzo prossimo e per esplicita volontà della Casa Bianca, durante la sua permanenza nel Dragone non verranno toccati i temi sensibili che dividono Washington e Pechino, come le questioni di sovranità su alcune aree dei mari che bagnano la Cina o i diritti umani. Mentre Michelle Obama in Cina passerà il tempo con la moglie di Xi Jinping, all'inizio della prossima settimana è previsto l'incontro tra i due presidenti di Stati Uniti e Cina, a margine del summit sul nucleare che si tiene a L'Aia il 24 e il 25 marzo prossimo. L'Olanda è la prima tappa del tour europeo che vedrà il presidente cinese poi continuare in Francia, Germania e Belgio, prima del ritorno nella capitale cinese il 1 aprile prossimo.

 

20 marzo 2014


LEGGI ANCHE


MICHELLE OBAMA IN CINA IL 20 MARZO, FOCUS SU SCUOLA

 

@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci