In evidenza

IL GIOCO DELLE COPPIE CINESI SBARCA IN ITALIA

IL GIOCO DELLE COPPIE CINESI SBARCA IN ITALIA


di Nicoletta Ferro

Milano, 12 nov. - Qualcuno si ricorderà “M’ama o non m’ama, il gioco dell’amore”. Era la metà degli anni ’80, andavano di moda le giacche con le spalle larghe, e anche l’Italia giustamente inseriva nel palinsesto televisivo il suo bel ‘dating show’ sul modello di quelli che andavano forte in America. Sono passati più di vent’anni ma il programma rimane un classico dell’entertainment televisivo e da qualche anno anche la Cina ha la sua versione. Si chiama ‘Fei Cheng Wu Rao’, in inglese ‘If you are the one’, viene trasmesso dal 2010 dalla tv satellitare Jiangsu Tv ed è arrivato in Italia proprio in questi giorni.

Gli autori lo descrivono come un “programma di utilità sociale” e sicuramente hanno visto giusto se riescono a tenere incollati agli schermi qualcosa come 80 milioni di spettatori cinesi ogni weekend e se, secondo alcuni, almeno una trentina di matrimoni sono nati proprio grazie alla trasmissione.

Sull’onda di questo travolgente successo, la produzione ha dato avvio alle puntate speciali: si tratta di trasferte a caccia di concorrenti cinesi residenti all’estero o stranieri che parlino mandarino. Dopo Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, è stata la volta dell’Europa con Francia e Germania e ora l’Italia. A Milano, dove il presentatore Feng Lei, celebrity dello show biz cinese tra le più acclamate, è arrivato ieri. Tra i selezionati, oltre a un buon numero di cinesi, anche 4 italiani, dal fare spigliato e con un mandarino più che fluente, a quanto pare. In questi giorni si stanno girando i video di presentazione, uno spaccato della vita italiana e un “modo per far vedere come vivono i nostri compatrioti nel resto del mondo” commenta Feng Lei. 

Il gruppo dei prescelti partirà a fine mese alla volta degli studi televisivi di Nanjing, dove troverà ad attenderli 24 pretendenti. Attraverso domande, giochi e abilità personali dovranno riuscire ad aggiudicarsi il cuore di una di loro e magari partire per il viaggio premio in qualche destinazione esotica. Scordiamoci però l’effetto sorpresa, del ‘Gioco delle coppie’ – evoluzione più smaliziata del noto format - niente suspense per l’attesa di incontrare la prescelta o il prescelto, nessuna espressione di gioia o disappunto nel vedere le proprie aspettative tradite.  Nel caso di ‘Fei Cheng Wu Rao’, una praticità tutta cinese: le ragazze scelgono i loro pretendenti e vengono scelte a loro volta, basta schiacciare un bottone. Il programma andrà in onda a fine dicembre. Rimanete sintonizzati.

 

Foto di Nicoletta Ferro

 

12 novembre 2013



LEGGI ANCHE:


"IF YOU ARE THE ONE", SHOW CINESE RECLUTA CANDIDATI IN ITALIA



@ Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci