Focus

Nuova leadership

First Lady rompe con tradizione, 
accompagnerà Xi in Sudafrica

First Lady rompe con tradizione,  <br />accompagnerà Xi in Sudafrica


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 13 mar. - La nuova first lady cinese, Peng Liyuan,rompe con le tradizioni che vedono la moglie del capo di Stato del Dragone in  posizione defilata rispetto al marito, e durante la visita in Sudafrica  al fianco di Xi Jinping, il nuovo presidente cinese, pronuncerà un  discorso. Si tratta di un deciso cambio di linea rispetto alla donna che  l'aveva preceduta nella carica di first lady, la moglie di Hu Jintao,  presidente uscente, che molto poco è comparsa di fronte alle telecamere.

 

La mossa di dare maggiore importanza alla propria compagnia da parte di  Xi Jinping viene vista come l'ultimo dei tentativi del nuovo presidente  cinese di smarcarsi dal suo predecessore e di svecchiare al contempo  l'immagine della leadership. La notizia ha subito generato paragoni tra  la futura first lady cinese e le altre mogli di capi di Stato. Il  Financial Times, che dà la notizia, paragona la coppia Xi-Li a quella  più nota, Sarkozy-Bruni, evidenziando alcuni punti in comune tra le due  donne al fianco dei presidenti (o ex nel caso di Sarkozy): entrambe  vengono dal mondo dello spettacolo e sono note al pubblico al di là del ruolo coperto dal marito.

 

Un altro termine di paragone è quello con Michelle Obama, che nei suoi  viaggi all'estero a fianco del marito si sofferma spesso sull'importanza  del diritto all'educazione per le donne nel mondo. Peng Liyuan è una  cantante nota in Cina e la sua futura esposizione mediatica viene  salutata da alcuni esperti come un gesto che potrebbe portare a maggiore  trasparenza nella politica del Dragone. Ancora non si sa se la nuova  first lady continuerà la sua carriera come cantante e attrice, e neppure ci sono indizi sui contenuti del discorso che terrà in Sudafrica, anche  se è noto il suo impegno a favore dei malati di Aids, di cui aveva  parlato anche durante un'intervista rilasciata all'emittente di Stato  cinese CCTV.

 

© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci