Focus

Energia

CINA-EMIRATI: RAGGIUNTO ACCORDO
DA 330 MLN PER GIAGIMENTO MENDER

CINA-EMIRATI: RAGGIUNTO ACCORDO <br />DA 330 MLN PER GIAGIMENTO MENDER


di Eugenio Buzzetti

Twitter@Eastofnowest

 

Pechino, 19 mag. - Cina ed Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo da 330 milioni di dollari per lo sfruttamento del giacimento Mender, che sorge a circa trecento chilometri a sud della capitale, Abu Dhabi, e ha una produzione giornaliera equivalente a ventimila barili. Il progetto congiunto verrà sviluppato da China Petroleum Engineering and Construction Corporation (Cpecc) - consociata di China National Petroleum Corporation - e dalla Abu Dhabi Company for Onshore Oil Operations (Adco).

 

Entro il 2017, lo sviluppo congiunto del giacimento dovrebbe portare la produzione di greggio di Adco da 1,4 milioni a 1,8 milioni di barili al giorno. In base al nuovo accordo, il gruppo cinese sarà responsabile della realizzazione dei centri di stoccaggio del greggio, delle condotte e delle linee di trasmissione.

Cpecc è da anni attiva negli Emirati Arabi Uniti e nel 2008 si era aggiudicata un contratto da 3,29 miliardi di dollari per il progetto della condotta petrolifera Habshan-Fujairah, operativo dal 2012, che ha come obiettivo quello di ridurre il passaggio del greggio dallo stretto di Hormutz, una delle tratte strategiche per le petroliere di tutto il mondo. I rapporti tra Cina ed Emirati Arabi Uniti sono in forte crescita con scambi in aumento del 35% su base annua negli ultimi dieci anni. Secondo le ultime stime presentate durante la "Dubai Week in China", la scorsa settimana, entro fine 2015 gli scambi bilaterali dovrebbero toccare i cento miliardi di yuan, una cifra pari a 14,4 miliardi di euro. Gli Emirati Arabi Uniti sono tra i più importanti esportatori di greggio nell'area del Golfo Persico, con volumi in costante crescita negli ultimi anni e rappresentano uno snodo fondamentale per Pechino lungo la via della Seta marittima, il sistema di connessione delle infrastrutture marittime lungo una delle vie commerciali più importanti per il commercio mondiale.

 

19 maggio 2015


© Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci