Focus

CINEMA

WANDA SI ALLEA CON SONY
E PORTA HOLLYWOOD IN CINA

WANDA SI ALLEA CON SONY<br />E PORTA HOLLYWOOD IN CINA


Eugenio Buzzetti

 

Pechino, 23 set. - Wanda, la conglomerata del miliardario Wang Jianlin, si allea con Sony per portare i film di Hollywood in Cina e per il co-finanziamento di alcuni progetti. L'accordo raggiunto oggi avrà lo scopo di "rinforzare l'impegno di Sony Pictures ad allargare la propria presenza globale" e di "ampliare il sostegno di Wanda all'industria cinematografica globale". L'intesa siglata oggi apre a un'alleanza strategica tra i due gruppi ed è il primo accordo di questo tipo firmato da Wanda con una major di Hollywood.

 

"Il mercato cinese per i film di Hollywood continua a crescere, e questa alleanza dà un'enorme spinta alla nostra capacità di connetterci direttamente con il suo pubblico", ha sottolineato in una nota il presidente di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group, Tom Rothman. Dopo gli accordi con il gruppo di sale cinematografiche Amc, l'acquisizione di una quota negli studios di Hollywood Legendary Entertainments, e l'intesa siglata con Odeon & Uci Cinemas Group in Europa, "Wanda continua a identificare opportunità di beneficio reciproco a lavorare con i grandi studios di Hollywood per avanzare tra i leader dell'intrattenimento globale", ha sottolineato il gruppo di Wang Jianlin.

 

Wanda è già presente nel settore del cinema, con Wanda Cinema Line, il più grande gestore in Cina di sale cinematografiche, con 320 sale e circa 2800 schermi, secondo i dati di fine giugno scorso. La divisione dedicata all'entertainment del colosso di Wang Jianlin ha segnato, a fine 2015 un aumento nei ricavi del 49,9% rispetto al 2014. Nel primo semestre del 2016 ha segnato un'ulteriore crescita degli utili del 28,6%, a 800 miliardi di yuan (119,82 miliardi di dollari), con un fatturato in crescita del 64% rispetto ai primi sei mesi del 2015, e un aumento delle vendite al botteghino del 41% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  

 

23 SETTEMBRE 2016

 

@Riproduzione riservata

每日意大利

LE VIE DEL BUSINESS

Le vie del business
ABO About Oil
medi telegraph
Guida Monaci